Premio 100 Eccellenze Italiane

Dicembre 2019

L’Associazione LIBER, da quest’anno, offre la propria opera volontaria per l’organizzazione dell’evento “Premio 100 Eccellenze Italiane”, dal 2015, un appuntamento annuale a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana: una  cerimonia per la consegna del Premio 100 Eccellenze Italiane ai protagonisti del pregiato volume 100 Eccellenze Italiane, edito da RDE.

Un premio che vuole essere prima di ogni altra cosa, un input per guardare all’Italia con occhi più attenti e, se realmente tali, forieri di sguardi necessariamente ammirati per la copiosa ricchezza di impegno, conoscenze, abilità, iniziative, e quindi anche successi, che questo Paese elargisce a piene mani. Essere italiani e contribuire alla crescita del proprio Paese è una condizione che esercita un grande fascino, il fascino delle cose non costruite a tavolino bensì desiderate, sudate, raggiunte e continuamente affinate come le 100 eccellenze premiate intendono dimostrare. Il progetto accoglie idealmente tutto quello in cui oggi, da italiani, ci si può riconoscere o da cui ci si può lasciare ispirare, svela talenti, mette in rilievo un movimento culturale che tratteggia una ideale personalità nazionale, racconta l’Italia delle eccellenze in ogni campo: ricerca, medicina, turismo, beni culturali, forze armate, forze dell’ordine, sicurezza, magistratura, sport, agroalimentare, enogastronomia, design, arredamento, edilizia, meccanica, ingegneria, domotica, cantieristica navale, automobile, scultura, pittura, fotografa, filosofia, poesia, diritto, economia, finanza, servizi, ambiente, sociale, musica, cinema, teatro e altro ancora. Un Comitato d’Onore, quest’anno presieduto dal Presidente Aldo Carosi, VicePresidente della Corte Costituzionale, sovrintende la scelta delle eccellenze in tutti i settori e le categorie proposte dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane.

Ritenendo che i temi e gli obiettivi del Premio  100 Eccellenze Italiane siano strettamente connessi agli obiettivi sociali, l’Associazione LIBER interviene, con il contributo volontario e gratuito dei suoi associati, nell’organizzazione dell’evento, in quanto si tratta di una occasione imperdibile per promuovere e diffondere il valore del patrimonio immateriale italiano e la cultura della legalità, mettendo sotto i riflettori esempi virtuosi da cui tutti possano prendere spunto.

I volontari dell’Associazione daranno un concreto contributo nella fase organizzativa dell’evento: invio di inviti e assegnazione delle sedute ai presenti in sala; servizio di accoglienza durante la cerimonia di premiazione; organizzazione della cena di gala che segue la cerimonia di premiazione.

Comitato d’Onore Premio 100 Eccellenze Italiane

Aldo Carosi |Vicepresidente della Corte Costituzionale

Componenti:

Amm. Matteo Bisceglia | Direttore Armamenti Navali Marina Militare

Ing. Federica Brancaccio | Presidente di FEDERCOSTRUZIONI

Dr.ssa Cesara Buonamici | Giornalista conduttrice del TG5,Giornalista conduttrice del TG5

Dr. Roberto Chieppa Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Cons. Giuseppe Chinè Capo di Gabinetto del Ministero Istruzione Università e Ricerca

Cons. Luigi Fiorentino Capo di Gabinetto del Ministero dell’Agricoltura

Pref. Emanuela Garroni | Vicecapo di Gabinetto Vicario del Ministero degli Interni

Dr.ssa Elena Lorenzini | Vicecapo di Gabinetto del Ministero Sviluppo Economico

Cons. Giuseppe Lucibello | Direttore  Generale INAIL