Il Consiglio Direttivo

Una squadra di giovani ambiziosi al servizio dell’eccellenza.

dellannaverdiana

Dell'Anna Verdiana

Presidente

Verdiana Dell’Anna , studentessa universitaria in Giurisprudenza all’università “La Sapienza” di Roma e con una mission suprema: la giustizia e il rispetto della legalità. Nel 2017 collabora con l’Associazione Culturale VeraPuglia nel Mondo nell’organizzazione del Convegno-Dibattito dal tema “Progetti & Giovani in terra di Puglia”, un percorso formativo dedicato al futuro dei giovani e del territorio pugliese, per una prospettiva di sviluppo economico, crescita culturale e sociale, rispetto della legalità, rispetto dell’ambiente. Questo evento sarà l’inizio di una serie di collaborazioni, anche con altre organizzazioni, nella pianificazione di eventi di portata nazionale in location istituzionali, quali Palazzo Montecitorio e il Senato della Repubblica. La sua partecipazione in tali eventi per la promozione e diffusione della cultura della legalità, della valorizzazione del patrimonio culturale e del rispetto dell’ambiente la convincono a proseguire il suo percorso in questa direzione. Avendo a cuore la sua nazione e la Bellezza che da questa promana, con entusiasmo sposa gli obiettivi dell’associazione Liber.

sormanimariachiara

Sormani Mariachiara

Vice Presidente

Mariachiara Sormani, 26 anni, Roma. Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata con una tesi in diritto della navigazione, sul fenomeno migratorio via mare. Subito dopo la laurea ha conseguito due master presso la SIOI (Società italiana per l’organizzazione internazionale) uno in relazioni internazionali e protezione dei diritti umani e uno in sicurezza economica, geopolitica e intelligence. Ha svolto tra agosto 2017 e gennaio 2019 attività lavorativa presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), sede di Roma, e da febbraio 2019 sta svolgendo uno stage presso la Confederazione italiana armatori (Confitarma). Appassionata di diritto della navigazione e dello studio dell’immigrazione via mare, intende mettere a servizio di questa associazione la conoscenza maturata tra studi e esperienze di lavoro.

parisinatasha

Parisi Natasha

Segreterio

Parisi Natasha, classe 91. Di origine pugliese, attualmente residente a Roma. Laureata in sociologia con lode presso l’università del Salento e in procinto di conseguire laurea magistrale in scienze della politica presso l’università la Sapienza di Roma. Ha svolto nel 2013 un tirocinio di formazione e orientamento presso l’unità organizzativa di Mesagne, pubblica istruzione – percorsi di legalità. L’interesse per le dinamiche sociali/culturali l’hanno portata a partecipare nel 2018 al Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti organizzato da UNICEF, conseguendone l’attestato. Essendo da sempre interessata ad eventi e progetti di natura civica, solidale e di utilità sociale, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso… da qui nasce l’incontro con l’associazione LIBER.

bernardifrancesco

Bernardi Francesco

Tesoriere

Francesco Bernardi, classe 93. Laurea triennale in “Scienze aziendali” con indirizzo in “Amministrazione d’Azienda” conseguita nell’anno accademico 2016/17 presso la facoltà di Economia de “La Sapienza”, attualmente laureando magistrale in “Strategie Aziendali” (LM29391). Prima di intraprendere il percorso universitario, matura fondanti esperienze lavorative in svariati settori, tra cui l’esperienza nell’ambito della comunicazione e marketing, esperienza decisiva poiché lo orienterà verso la carriera universitaria in cui attualmente si sta formando. Da settembre 2019 sarà junior assistant in revisione contabile presso un importante società di consulenza e revisione aziendale.

7607c7c3-23c7-445d-a558-f46a22fee167

Baldari Angelo

Consigliere

Classe 1990, Angelo Baldari consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Biomedico di Roma nel 2016, dopo aver svolto nella stessa sede l’Internato dal 2013 al 2016, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia. Dopo una esperienza in qualità di fellow presso il Sahlgrenska University hospital nel Department of Orthopaedics dell’University of Gothenburg (Sweden), inizia nel 2016 la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Pubblica i risultati del suo lavoro su riviste scientifiche, oltre a presentazioni e Poster per Congressi della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).

antoniacostantini2

Costantini Antonia

Consigliere

La dottoressa Antonia Costantini  si è laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio, nel 1995 presso l’Università degli Studi di Bari. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’Assistenza Fiscale del CAAF Lazio e Basilicata Cgil.
Sposata, madre di due bambini, salentina di origine, vive a Roma da 23 anni.

dellannafrancesco

Dell'Anna Francesco

Consigliere

Laureato con lode in giurisprudenza nel 1996 presso l’Unviersità degli Studi di Urbino. Abilitato all’esercizio della professione forense nel 1999. Scuola di notariato Anselmo Anselmi a Roma nell’anno formativo 1999/2000. Funzionario presso l’Università del Piemonte Orientale dal 2000 al 2003. Abilitato all’insegnamento delle materie giuridico-economiche nelle scuole secondarie superiori nel 2002. Diplomato all’istituto di Scienze Religiose nel 2003. Corso di specializzazione in diritto tributario nel 2004. Avvocato iscritto all’albo dal 2005 al 2010. Funzionario presso l’Ufficio Legale dell’Università del Salento dal 2010 al 2015 e dal 2015 al 2017 presso l’Ufficio Concorsi. Master Universitario di II livello in Management Pubblico ed e-government nel 2015 presso l’Università del Salento. Capo dell’Ufficio Appalti presso l’Università del Salento dal 2017. Presidente dell’Associazione Verapuglia nel Mondo dal 2019.