Presentazione del volume 100 Progetti Italiani e consegna del Premio RĒGULA

Roma, 03 Ottobre 2019, ore 17.00 – Accademia Nazionale di San Luca

Con l’obiettivo di valorizzare la cultura architettonica italiana, l’Associazione LIBER ha organizzato l’evento “Premio RĒGULA” che si è tenuto giovedì 03 Ottobre nel Salone d’Onore dell’Accademia Nazionale di San Luca in Roma, sin dal ‘500 punto di riferimento d’eccezione per ogni artista della bellezza. Il Premio RĒGULA è un riconoscimento simbolico conferito a dieci progetti tra quelli pubblicati sul volume 100 Progetti Italiani, giunto alla sua terza edizione, edito dalla casa editrice RDE e presentato nella medesima occasione.

Integrando sinergicamente le loro variegate esperienze, lo scopo dei giovani fondatori dell’Associazione LIBER è quello di promuovere e diffondere la cultura italiana e la consegna del “Premio RĒGULA” è senz’altro una pregevole occasione per riunire una platea di architetti, progettisti, accademici, illustri ospiti e rappresentanti di importanti aziende nazionali, per discutere di importanti temi quali: la tutela e il monitoraggio del territorio, la salvaguardia dell’ambiente, la tutela del paesaggio, l’urgenza di una alfabetizzazione antisismica nell’edilizia, le potenzialità della rigenerazione delle periferie oltre che della riqualificazione dei terreni confiscati alle mafie. Proprio su questi temi si è soffermato l’editore Riccardo Dell’Anna nei saluti iniziali ad apertura dell’incontro. Dopo l’Editore, hanno salutato i presenti la Dr.ssa Maria Chiara Sormani Vicepresidente dell’Associazione LIBER e l’Arch. Franco Bulgherini, curatore del volume 100 Progetti Italiani.

Con la sua nota esuberanza, la conduttrice Alda D’Eusanio ha introdotto e moderato gli interventi degli autorevoli relatori, membri del Comitato d’Onore che sovrintende il lavoro della redazione.

Comitato d’Onore del Premio RĒGULA

Presidente:
Dr.ssa Tiziana Coccoluto | Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni Culturali

Componenti:
Dr. Antonio Barreca | Direttore Generale di FEDERTURISMO
Ing. Federica Brancaccio | Presidente di FEDERCOSTRUZIONI
Arch. Giuseppe Cappochin | Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti
Ing. Donato Carlea | Presidente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
Arch. Federica Galloni | Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali
Dr.ssa Maria Carmela Giarratano | Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente
Prof. Francesco Moschini | Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca
Dr. Emanuele Orsini | Presidente di FEDERLEGNO-ARREDO
Dr. Franco Peduto | Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi
Ing. Armando Zambrano | Presidente CNI – Consiglio Nazionale Ingegneri

In sala una platea di architetti, progettisti, accademici e illustri ospiti tra cui: il Prof. Raffaele Squitieri, Presidente Emerito della Corte dei conti; il Prefetto Roberto Sgalla; la Dr.ssa Alessandra Dal Verme, Ispettore Generale Capo degli affari economici del Ministero dell’Economia e Finanze; il Cons. Roberto Benedetti, Presidente della Corte dei conti Sezione Lazio; l’Ing. Giorgio Saccoccia, Presidente dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana.

Il Premio RĒGULA, nell’ambito Giovani Talenti è stato conferito allo studio TANZI ARCHITETURE, per il progetto B-HOUSE; nell’ambito Restauro, Recupero e Riqualificazione è stato conferito a SMN ARCHITETTI per il progetto RECUPERO TEATRO COMUNALE DI PUTIGNANO; nell’ambito Architettura Residenziale è stato conferito a STUDIO D’ARCHITETTURA ING. MARIO DAL MOLIN per il progetto VILLA GIRASOLE; nell’ambito Opere Pubbliche e infrastrutture è stato conferito a STUDIO VALLE per il progetto SEDE DEL CONSIGLIO REGIONE PUGLIA; nell’ambito Architettura Sostenibile e Innovazione è stato conferito a AREA PROGETTO per il progetto POINT OF ENERGY – STAZIONE POE; nell’ambito Strutture Ricettive e Ristorazione è stato conferito a STUDIO CABERLON CAROPPI per il progetto HILTON MOLINO STUCKY VENEZIA; nell’ambito Building è stato conferito a STUDIO TRANSIT per il progetto HEADQUARTERS ANGELINI; nell’ambito Retail è stato conferito a  STUDIO MARCO PIVA per il progetto MY PRIVATE BOUTIQUE DESIGN; nell’ambito Interior & Design è stato conferito a SIMONE MICHELI per il progetto LORDS OF VERONA; nell’ambito Musei e Architettura Sacra è stato conferito a ROSSIPRODI ASSOCIATI per il progetto PARROCCHIA MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO.

Il riconoscimento HONORIS RĒGULA è stato conferito allo STUDIO MICHELE DELUCCHI per il progetto GARAGE ITALIA HEADQUARTERS, a cui è stata assegnata la prima di copertina del volume 100 Progetti Italiani III^ Edizione.

Aziende Partner: Doriano Marcucci e Bianco Cave.
L’evento è stato patrocinato da: Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori  Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Geologi, Federlegnoarredo, Federcostruzioni, Federturismo Confindustria, Accademia Nazionale di San Luca.

Sfoglia la galleria fotografica

Presentazione del volume 100 Progetti Italiani e consegna del Premio RĒGULA