Premio RĒGULA

03 Ottobre 2019

L’Associazione LIBER, da quest’anno, offre la propria opera volontaria per l’organizzazione dell’evento “Premio RĒGULA”, giunto alla sua terza edizione e che si terrà il prossimo Ottobre nel Salone d’Onore dell’Accademia di San Luca in Roma sin dal ‘500 punto di riferimento d’eccezione per ogni artista della bellezza. Una pregevole occasione per riunire una platea di architetti, progettisti, accademici, illustri ospiti e rappresentanti di importanti aziende nazionali, per discutere di importanti temi quali: la tutela e il monitoraggio del territorio, la salvaguardia dell’ambiente, la tutela del paesaggio, l’urgenza di una alfabetizzazione antisismica nell’edilizia, le potenzialità della rigenerazione delle periferie oltre che della riqualificazione dei terreni confiscati alle mafie.

Un momento di grande rilievo culturale, finalizzato alla diffusione della cultura architettonica italiana. Pertanto, l’incontro è il momento ideale per la presentazione del volume 100 Progetti Italiani, una pubblicazione di pregio edita da RDE, dedicata ai migliori progetti dei più autorevoli architetti e designer del panorama nazionale, apprezzati anche all’estero. 100 Progetti Italiani presenta i lavori degli attuali protagonisti dell’architettura, del design e della tecnologia, per rendere evidenti gli scenari di ricerca, in Italia e all’estero, in cui si muove la progettazione contemporanea, al di là di tendenze, scuole, appartenenze.

Al tavolo dei relatori i componenti del Comitato d’Onore, composto da illustri personaggi rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali, presieduto quest’anno dalla Dott.ssa Tiziana Coccoluto, Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Perseguendo come obiettivo la promozione della qualità nell’architettura, momento saliente dell’incontro è la consegna del Premio RĒGULA,  un riconoscimento simbolico conferito a 10 progetti,  tra quelli pubblicati sul volume, rappresentativi di un’eccellenza tecnica e professionale in 10 differenti ambiti. È stato dato al premio il nome RĒGULA, parola latina che significa “squadra”, da sempre strumento essenziale di lavoro, insieme al compasso, per la progettazione e la costruzione delle cattedrali. La RĒGULA è anche simbolo di rettitudine, a significare l’imparzialità del Comitato d’Onore nel valutare i progetti e poi scegliere i vincitori. Un premio assegnato al lavoro che ha mostrato le diverse sfaccettature del talento di chi lo ha progettato e che ha dato un contributo significativo al rafforzamento della superiorità italiana di questo settore.

Comitato d’Onore Premio RĒGULA

Presidente:

Dr.ssa Tiziana Coccoluto | Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni Culturali

Componenti:

Dr. Antonio Barreca | Direttore Generale di FEDERTURISMO

Ing. Federica Brancaccio | Presidente di FEDERCOSTRUZIONI

Arch. Giuseppe Cappochin | Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti

Ing. Donato Carlea | Presidente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Arch. Federica Galloni | Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali

Dr.ssa Maria Carmela Giarratano | Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente

Prof. Francesco Moschini | Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca

Dr. Emanuele Orsini | Presidente di FEDERLEGNO-ARREDO