“La Sapienza per Camerino”

03 Ottobre 2019

L’Associazione LIBER, si unisce al “Comitato Sapienza per Camerino” e offre la propria opera volontaria  per l’organizzazione dell’evento musicale che si terrà il 3 ottobre 2019, destinato alla raccolta di fondi necessari al restauro e ri-equipaggiamento, anche informatico, dell’antica biblioteca dell’Università di Camerino, fortemente danneggiata dai terremoti del 2016.

Tutta l’Italia centrale è disseminata di antichi borghi ricchi di cultura e di opere d’arte accumulate attraverso i secoli, per la maggior parte danneggiati in modo più o meno grave. Tra questi, la piccola città storica di Camerino con la sua famosa Università, una delle più antiche d’Italia giacché risale al 14esimo secolo, e forse ad ancor prima. Trattandosi di una piccola città e di una piccola Università, non è facile attirare l’attenzione sulle disperate condizioni in cui Camerino versa in questi anni, il centro storico deserto mentre molti studenti abbandonano gli studi e altri trasferiscono altrove i loro progetti. Dunque questa iniziativa si propone di attirare l’attenzione su questa piccola ma importantissima Università, e di sostenere il Rettore Claudio Pettinari e la Comunità universitaria nel loro sforzo per mantenerla attiva e vitale. Ma ancor più si vuole rendere ciascuno cosciente del fatto che Camerino e la sua regione devono continuare a produrre conoscenza, cultura e formazione, così come è stato per secoli. Il nome che il Rettore Eugenio Gaudio di Sapienza Università di Roma ha dato all’iniziativa che ha voluto ospitare, è particolarmente appropriato: “La Sapienza per Camerino”. Implica capacità e solidarietà volte al nobile scopo di sostenere la conoscenza.

L’evento sarà ospitato nell’Aula Magna del Rettorato, al centro del Campus di Sapienza Università di Roma; i membri della Fidelio Orchestra britannica, composta sia da musicisti professionisti che da musicisti amatoriali di altissimo livello e di ogni nazionalità, assieme alla pianista di fama internazionale Gloria Campaner, eseguiranno musiche di Beethoven e Brahms, due compositori noti per il loro atteggiamento fortemente idealistico.

“La Sapienza per Camerino”