Premio 100 Ambasciatori Nazionali

16 Gennaio 2020

Il territorio è una trama antropologica, sociale, economica, ecologica, geografica, culturale di luoghi: di spazi segnati che portano le tracce del tempo, del relazionarsi umano all’elemento naturale, connessi tra loro da vicende sociali, economiche, politiche, da storie, memorie e discorsi, da fattori ambientali.

Valorizzare un territorio significa anche connettere tecnologia e storia locale, cultura produttiva e ambiente, infrastrutture e gusto del luogo; significa  renderlo più manifesto, più conosciuto, anche più solido e compiuto; significa considerarlo come un deposito di valori. Il territorio è realtà vivente, plurale e stratificata, densa e complessa, che si trasforma e va interpretata.

Con l’obiettivo di promuovere tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano, l’Associazione LIBER organizza l’evento “Premio 100 Ambasciatori Nazionali”. In questa occasione riceveranno un simbolico riconoscimento 100 Ambasciatori Nazionali, scelti tra aziende e comuni italiani capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità di cui gli enti pubblici le imprese sono espressione, strumento e rappresentazione, principio economico e identitario.

I 100 Ambasciatori Nazionali sono selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, con la supervisione di un autorevole Comitato d’Onore composto da rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali, presieduto dal Maestro Carlo Verdone e che annovera tra i suoi illustri membri il Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione, Dr. Giovanni Mammone. L’analisi di tutto il territorio nazionale ha fatto emergere comuni ed aziende virtuose impegnati in ambiti rappresentativi della territorialità, quali gusto, attività legate al tempo libero e all’ospitalità, manifattura, rispetto di storia, cultura e tradizione, innovazione e tutela dell’ambiente; comuni che hanno messo in atto attività sociali in favore delle fasce svantaggiate e che sono da esempio per le altre comunità; enti locali ed imprese in prima linea, che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine, che investono sul benessere e la formazione dei dipendenti e delle loro famiglie e sul principio inderogabile della cortesia verso i propri cittadini e clienti, ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza.

L’Associazione LIBER si impegna a organizzare questo evento di interesse pubblico nel mese di dicembre 2019. Al tavolo dei relatori alcuni membri del Comitato d’Onore, a trattare argomenti quali la promozione, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la storia, la cultura e la natura del territorio.

Comitato d’Onore Premio 100 Ambasciatori Nazionali

Maestro Carlo Verdone | Attore e regista

Componenti:
Dr. Giovanni Mammone | Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione

Cons. Diana Agosti | Capo Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dr. Angelo Borrelli  | Capo della Protezione Civile

Cav. Gaetano Brattoli | Capo di Gabinetto Fondazione ENASARCO

Prof.ssa Avv. Elda Turco Bulgherini | Professore Ordinario di Diritto della Navigazione, Università Tor Vergata

Cons. Caterina Cittadino | Capo del Dipartimento del Turismo presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali

Dr.ssa Tiziana Coccoluto | ViceCapo di Gabinetto del Ministero della Salute

Dr. Riccardo Cotarella | Presidente Nazionale ASSOENOLOGI

Prof. Avv. Vito Cozzoli | Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico